Voglia d'estate... voglia di bollicine!
Finalmente è arrivata l’estate, le giornate si sono allungate e, complice il caldo e la voglia di stare in compagnia, si moltiplicano le occasioni per incontrare le persone che ci sono più care. Quest’anno poi, dopo più di due mesi di lockdown forzato, non vediamo l’ora di uscire di casa, rispettando le regole certo, ma con la voglia di incontrare gli amici e fare festa. E cosa c’è di meglio per festeggiare se non stappare uno spumante? Un vino solitamente leggero, che piace a tutti, che stuzzica il palato con le sue bollicine e mette subito allegria.
Si possono scegliere tantissime tipologie di spumanti, da un raffinato Champagne ad un più semplice Cremant francese, da un Cava spagnolo fino alle tante versioni provenienti da continenti lontani, esotiche e ricercate ma più difficili da trovare.
Oppure possiamo restare in Italia, con un’infinita varietà di prodotti molto gradevoli ed interessanti. Possiamo partire con un Prosecco, troppo spesso bistrattato dagli appassionati, che può offrire una vastissima gamma di versioni di grande qualità adatte ad ogni tipo di occasione. Oppure possiamo stappare un Metodo Classico, spumante più complesso e ricco di sfumature, di cui possiamo trovare tante tipologie nella nostra nazione, dalle famosissime Trento Doc, Franciacorta e Oltrepo’, al più recente Alta Langa, oltre alle tantissime versioni locali che, utilizzando spesso vitigni autoctoni, offrono un panorama infinito di bollicine nostrane. A tutti questi prodotti possiamo affidare i nostri aperitivi sulla spiaggia, le nostre cene eleganti al ristorante o quelle più spensierate in trattoria, una pizza con gli amici o un romantico brindisi al tramonto, magari con uno spumante rosè che accosta magnificamente la sua brillantezza alle luci del crepuscolo.
E in Emilia-Romagna? Anche da noi in fatto di bollicine non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle tante versioni di Lambrusco e Malvasie emiliane, per arrivare fino in Romagna, dove tanti produttori stanno fornendo interessantissimi spumanti a base di Albana e Sangiovese vinificato sia in bianco che in rosè. Proprio con lo scopo di valorizzare questi prodotti, da qualche anno AIS Emilia e AIS Romagna, con la collaborazione dell’Agenzia Prima Pagina, storico collaboratore per l’edizione della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, hanno organizzato un concorso per il miglior Metodo Classico Regionale. Le degustazioni per il 2020 si sono svolte recentemente e presto avremo disponibile la classifica finale da cui potremo attingere per scegliere il nostro spumante preferito.
Già dalle righe precedenti si intuisce come uno spumante possa risultare sempre il perfetto abbinamento con il pranzo o la cena che intendiamo consumare. Le versioni più semplici sono perfette per l’aperitivo con la loro freschezza stuzzicante, possiamo poi accostare versioni con maggiore struttura ai primi piatti, conditi sia con sughi ci carne che di pesce, per passare poi ai secondi dove alcune versioni di Metodo Classico possono tranquillamente sostenere sia pietanze a base di pesce che di carne anche molto strutturate. Infine possiamo accostare una delle tante versioni di spumante dolce al dessert, per continuare a brindare e conversare amabilmente a tavola magari godendo del fresco della sera.
A questo punto non ci resta che augurare a tutti una felicissima estate, da trascorrere in spiaggia o sulle nostre colline, dove non mancheranno certo le occasioni di svago e dove potremo sempre trovare la bollicina giusta per alzare il calice alla nostra salute!
–A cura del Sommelier Degustatore Vitaliano Marchi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.