Romagna Albana Secco DOCG Vigna Rocca 2020 – Tre Monti
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
L’azienda
Con i vigneti situati sulle colline imolesi nei pressi della sede aziendale e nel forlivese in zona Petrignone, la famiglia Navacchia è oramai una realtà di riferimento per la viticoltura romagnola, sempre pronta a cogliere nuove idee per migliorare e rinnovarsi. Sicuramente l’esperienza acquisita nel tempo con la produzione di vini da albana, si è ulteriormente arricchita con il progetto di vinificazione in anfore georgiane. Senza dimenticare però le vinificazioni tradizionali di questo vitigno, in particolare per quanto riguarda il Vigna Rocca, vino proveniente dall’impianto omonimo del Podere Petrignone. In questo caso, gestendo al meglio la maturazione delle uve ed in alcune annate leggeri attacchi di muffa nobile, grazie alla macerazione sulle bucce in fase di vinificazione, si ottiene un vino di struttura ma allo stesso tempo con una gradevolissima bevibilità.
La degustazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni, a seguire maturazione sempre in acciaio per 6 mesi e breve sosta in bottiglia. Colore giallo dorato di grande luminosità. Particolarmente ricco e suadente al naso, con aromi di mandorla seguiti da note agrumate di pompelmo rosa e mandarino, fiori secchi, miele e ricordi di pasticceria. Avvolgente al palato, fresco, sapido e con una lievissima nota tannica astringente tipica dell’albana. Lungo e di grande sapore il finale, con ricordi di cedro e mandorla.
L’abbinamento
Il Vigna Rocca è un vino dalle grandi potenzialità di abbinamento gastronomico, a partire da piatti di pesce, come una granseola al succo di agrumi, oppure dei gamberi alla greca, o ancora dei gamberi speziati al forno. Per chi preferisse piatti di carne si può optare per uno spezzatino di coniglio alle erbe aromatiche e infine spazio a un piatto vegetariano come una zuppa cremosa di zucca e castagne al cumino.