- Evento
Vagando Degusto @Smart:
Tenuta Carbognano
- In diretta Zoom
- Lunedì 1 febbraio 2021
- Ore 20:30
- Collegati
- ID riunione: 852 8300 0820
- Passcode: 305837
“La campagna è fatica e la terra sta in basso”. Questo hanno pensato i proprietari di Tenuta Carbognano agli albori del loro progetto di viticoltori. E il profumo che hanno scoperto salire dalla terra nelle diverse stagioni, gli occhi inondati di colori, la passione nel coltivare la terra, sono emozioni espresse come piccole opere d’arte nei loro vini.
AIS Romagna, vagando fra le cantine ed i territori da scoprire, lunedì 1° febbraio, ci condurrà presso la Tenuta Carbognano di Gemmano (RN).
Le belle colline riminesi, dove è ubicata questa azienda, possono essere definite come una delle ultime propaggini della nostra bellissima Romagna, il confine marchigiano è a brevissima distanza.
La proprietà è costituita da 30.000 mq di vigneti con radici che affondano in un sottosuolo tufaceo, inoltre la presenza di un buon microclima dato dal torrente Conca e dalle grotte di Onferno, anch’esse in prossimità, ci fanno intuire la qualità organolettica delle loro produzioni vitivinicole. Ma non solo vino, si produce anche dell’ottimo olio di oliva.
È un’azienda che ama presentarsi come “produttrice di uva” ed esprime la sua arte facendo vino, certificato biologico.
Siamo certi che sarà un piacere per Marco e Ornella parlare della storia di questi territori, colmi di leggende, che risalgono a tempi antichi.
Ci racconteranno di un cambiamento che li ha portati fino a questi colli spinti dal concetto di naturalità…
Vi aspettiamo curiosi e numerosi in diretta su Zoom e sulla pagina Facebook di AIS Cesena.