- Evento
Vagando Degusto:
Fattoria Paradiso
- Via Palmeggiana, 285, 47032, Bertinoro FC
- Sabato 17 ottobre 2020
- Ore 15
- Prenotazione obbligatoria
- 8,00
- Adolfo: 347 4880604 / Angela: 339 5405854
Eccoci nuovamente a proporvi una nuova tappa del nostro viaggio per cantine con Vagando Degusto! Questa volta si ritorna nella sorridente Bertinoro, per andare a visitare una delle aziende che hanno fatto la storia di quella magica collina. Andremo alla FATTORIA PARADISO per rendervi partecipi e consapevoli della storicità dei luoghi e delle aziende territoriali: vogliamo che vengano conosciute, toccate e soprattutto degustate.
“Non esiste il miglior terroir al mondo, ma esistono suoli che regalano vini straordinari”. Queste sono le parole con cui Mario Pezzi, fondatore della cantina, introduceva e identificava la sua passione, la sua attività.
Qualche piccola nozione su Fattoria Paradiso ve la anticipiamo noi, il resto lo scopriremo assieme nella visita che si terrà sabato 17 ottobre.
La Fattoria Paradiso, si eleva su di un poggio solare che affianca la medioevale Bertinoro. Nell’antica dimora nel 1459 nacque il famoso pittore Marco Palmezzano. La posizione in cui si trova la Fattoria gode dell’influenza del mare e di un microclima congeniale alla sua collocazione, ma soprattutto, gode dell’amore che la famiglia Pezzi ha da sempre nutrito per la vite, per l’uva e per il suo prodotto finale.
Fiori all’occhiello, oltre al Sangiovese (nel 1970 il “Vigna della lepri” è stato il primo sangiovese riserva della Romagna) e al Barbarossa (nel 1954, Mario Pezzi trovò nella tenuta una vite di varietà sconosciuta che battezzò “Barbarossa” e la riprodusse creando la storica Vigna del Dosso.), sono il Pagadebit e la Cagnina.