Vagando Degusto 5 luglio 2023 Tenuta Saiano
Tenuta Saiano nasce per volontà della famiglia Maggioli nel 2003 con l’acquisto dei primi terreni. Oggi si estende per circa 100 ettari, di cui il 50% dedicato a bosco incolto, all’ombra della rocca di Montebello e ai piedi della Valmarecchia, in provincia di Rimini; a Tenuta Saiano si coltivano la vite, l’ulivo, gli orti stagionali e antiche varietà di alberi da frutto in maniera del tutto naturale su terreni caratterizzati da un complesso di argille, rupi arenitiche e affioramenti di gesso salenitico.
Il metodo agronomico adottato si basa su una conduzione che fonda le radici nel rispetto della biodiversità e dell’equilibrio rigenerativo dei suoli e della Natura.
Verremo guidati in visita attraverso i vigneti dove si coltivano varietà autoctone come il Sangiovese, il Grechetto Gentile e piccole parcelle di Trebbiano romagnolo oltre ai vitigni internazionali classici.
Proseguiamo con la visita della cantina e dell’Olfattorio, il laboratorio pensato e realizzato in collaborazione con l’alchimista Baldo Baldinini.
Al termine della visita, seduti al tavolo sarà servito un apericena composto da un tagliere di salumi misti di loro produzione con giardiniera di verdure, piadina romagnola e il Crostone del Forno Demetra di Longiano, in abbinamento verranno proposti i seguenti vini prodotti dall’azienda:
1. RUDE Vino rosato frizzante metodo Ancestrale
2. L’ANIMO Vino bianco ottenuto da uve Grechetto Gentile
3. CABERNETICO Vino da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc vinificato in rosso con macerazione semicarbonica
4. MAI UGUALE Vino rosso ottenuto da uve Sangiovese
5. SANZVES Vino rosso ottenuto da uve Sangiovese
6. VERMOUTH ROSSO
Appuntamento mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 18.45 presso Tenuta Saiano in via Casone, 35, Poggio Torriana (RN).
Gradita la divisa di rappresentanza (anche quella estiva).
Costo Soci Ais 39 € Costo non Soci 45 €
Prenotazione obbligatoria qui