- Evento
Un viaggio nelle profondità del Romagna Sangiovese
- Sabato 26 novembre 2022
- sala Wine Tasting di AIS Romagna in via delle Fragole 255 a Cesena
- dalle ore 10.00 alle 17.30
- possibilità di pausa pranzo presso il Circolo la Torre a Cesena
- Soci 55 euro / Non soci 65 euro
- I posti sono esauriti. Per lista d'attesa scrivere a eventi@aisromagna.it
Una “visita guidata” al Sangiovese romagnolo, attraverso il racconto appassionato di Francesco Falcone. Una giornata intera, quella di sabato 26 novembre 2022, presso la sala Wine Tasting di AIS Romagna a Cesena, interamente dedicata all’approfondimento delle 16 sottozone del Romagna Sangiovese con 20 vini scelti personalmente da “Il Falco”.
Partite nel 2011 con 12 aree definite, il panorama delle sottozone si è recentemente arricchito con 4 nuove denominazioni: 3 dislocate nel riminese e una nell’imolese. Ogni sottozona ha caratteristiche ben precise e definite, così come ogni produttore ha un suo stile e Francesco ce ne illustrerà gli elementi essenziali per farci capire le diverse sfumature che compongono il poliedrico universo del Romagna Sangiovese.
Una esplorazione approfondita sulle differenze tra i vini delle argille, delle marne arenacee, dello spungone e delle diverse quote altimetriche. Una full immersion con 8 vini al mattino e 12 al pomeriggio tutti dell’annata 2020, proposti con la consueta avvincente narrazione del Falco.
Vini Mattina
Tenuta Casali Vigna Palazzina
Tenuta Neri Casata Pasquinon
Villa Venti Primo Segno
Tenuta Mara Guiry
Delle Selve Frusaglia
Valle delle Lepri Batest
Tenuta La Viola Colombarone
Giovanna Madonia Fermavento
Vini Pomeriggio
Ancarani Biagio Antico
Costa Archi Assiolo
Giovannini Giò Giò
Francesconi Limbecca
Ca’ di Sopra Cadisopra
Marta Valpiani Crete Azzurre
Filippo Manetti Campaglione
Paolo Babini Poggio Tura
Il Teatro La Roncia
Pertinello Pertinello
Piccolo Brunelli Cesco
Noelia Ricci Godenza
Appuntamento, dunque, presso la sala Wine Tasting di AIS Romagna in via delle Fragole 255 a Cesena il 26 novembre a partire dalle ore 10,00 con termine alle 17,30. Questi gli orari: 10.00-13.00 / 14.30-17.30. Per la pausa è prevista la possibilità del pranzo presso il Circolo la Torre a Cesena con prenotazione a parte.
Per i soci AIS gradita la divisa di rappresentanza. Portate la valigetta con i bicchieri!
Ma chi è Francesco Falcone, alias Il Falco?
Nato a Gioia del Colle il 6 maggio del 1976, Francesco Falcone è un degustatore, divulgatore e scrittore. Allievo di Sandro Sangiorgi e Alessandro Masnaghetti, è firma indipendente di Winesurf dal 2016. Dopo un biennio di formazione nella ciurma di Porthos, una lunga esperienza piemontese per i tipi di Go Wine (culminata con il libro “Autoctono Si Nasce”) e due anni di stretta collaborazione con Paolo Marchi (Il Giornale; Identità Golose), ha concentrato per un decennio il suo lavoro di cronista del vino per Enogea (2005-2015). Per otto edizioni è stato tra gli autori della Guida ai Vini d’Italia de l’Espresso (2009-2016). Nel 2017 ha scritto il libro “Centesimino, il territorio, i vini, i vignaioli” (Quinto QuartoEditore). Nell’estate del 2018 ha collaborato alla seconda edizione di Barolo MGA, l’enciclopedia delle grandi vigne del Barolo (Alessandro Masnaghetti Editore). A gennaio 2019, per i tipi di Quinto Quarto, è uscito il suo ultimo libro “Intorno al Vino, diario di un degustatore sentimentale”. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Predappio, sguardi e parole”. Da sei anni è docente e curatore di un centinaio di laboratori di degustazione indipendenti da nord a sud dell’Italia.