Tratti d’Oro Romagna DOP Albana Dolce Spumante - Cantina Forlì Predappio
Speciale "Natale 2020"
L’Azienda
Cantina di Forlì e Predappio rappresenta uno dei primi gruppi cooperativi di produttori di vino della nostra Regione. Nata nel 1908 dalla volontà di 14 viticoltori, l’Azienda è progressivamente cresciuta e, dopo aver assorbito altre piccole realtà cooperative della zona, è arrivata ad avere oltre 2.000 soci conferitori ed una moderna cantina di produzione che può contare su una capacità di stoccaggio di 60.000.000 di litri.
Etichetta & degustazione
Il vino è ottenuto da uve albana con parziale appassimento. Il mosto ottenuto viene passato in autoclave dove avviene la fermentazione e la conseguente presa di spuma. Raggiunto il grado alcolico desiderato, la fermentazione viene bloccata col freddo e, dopo filtrazione, lo spumante ottenuto viene imbottigliato.
Il colore è un giallo dorato tenue e particolarmente luminoso, con un finissimo perlage. Al naso prevalgono le note fruttate di albicocca e pesca gialla, contornate da un accenno di fiori di campo e da una leggera aromaticità che ricorda la salvia ed il timo. All’assaggio è dolce ma mai stucchevole, ben bilanciato dalla freschezza e dalla sapidità che lo rendono stuzzicante e di grande bevibilità.
L’abbinamento
L’abbinamento ideale è con i dolci tipici della nostra tradizione, come ciambellone e zuccherini romagnoli. Ma visto il periodo Natalizio, perchè non provarlo con panettone e pandoro? Un accompagnamento che saprà sorprendere per equilibrio e piacevolezza.
– di Vitaliano Marchi