Il Tour del Gusto: Tramonto DiVino 2022
Torna Tramonto DiVino, il tour del Gusto dell’Emilia-Romagna nato per valorizzare i vini e i prodotti certificati del nostro territorio e organizzato da Enoteca regionale, Ais Emilia e Romagna e Agenzia PrimaPagina.
Sette le tappe del roadshow che si apre a Cervia (22 luglio), nel borgo dei pescatori fra l’antica Torre San Michele e la darsena, chef partner Felix di Milano Marittima. Il 29 luglio bis marittimo con la storica tappa di Cesenatico, in Piazza Spose Marinai, fra il mare e il porto leonardesco, Chef partner Gianluca Gorini (Da Gorini, San Piero in Bagno, 1 stella Michelin). Entrambi gli eventi sono organizzati a Banco d’Assaggio in cui si potranno degustare liberamente centinaia di etichette emiliano romagnole da accompagnare ai grandi prodotti certificati della gastronomia regionale, raccontate dai sommelier di Ais. E per completare il tour romagnolo, il 4 agosto grande serata a Forlimpopoli, con A Cena con Tramonto DiVino nel giorno dell’anniversario di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana. Chef ai fornelli Paolo Teverini (ristorante Toscoromagnolo di Bagno di Romagna) e abbinamenti multipli con i vini regionali. Alla cena-degustazione di Tramonto DiVino abbinata anche l’anteprima del docufilm Pupi Avati: la tavola racconta alla presenza dei fratelli Avati e del regista Pintaldi. Servizio di somministrazione a cura dell’Istituro Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.
Link prenotazioni: shop.emiliaromagnavini.it
Dopo la pausa ferragostana, il settembre di Tramonto DiVino è tutto emiliano. Si comincia nelle terre del Lambrusco a Modena l’ 1 settembre ai Giardini Ducali . Il 7 settembre è la volta di Ferrara che ospiterà la tappa di Tramonto DiVino, co-organizzata con la locale Strada dei vini e dei sapori, nella cornice green di piazza XXIV maggio… ed è subito Parma, nel borgo di Fontanellato (9 settembre) fra gli spalti e la corte della Rocca e la grande piazza che la circonda completamente. Ultima tappa a Piacenza (23 settembre) in Piazza Cavalli nell’ambito di ‘Piacenza è un mare di sapori’, la due giorni gourmet dedicata ai prodotti del territorio.