Tenerife... quello che non ti aspetti
Una visita alla scoperta dei vini di Bodegas Monje a El Sauzal, Tenerife. I vitigni coltivati dalla famiglia Monje sono Listán Negro, Listán Blanco, Negramoll, Tintilla, Vijariego negra e Marmajuelo.
di Gian Carlo Mondinii
Era la prima volta che avevo programmato una vacanza di 10 giorni a Tenerife, quindi le mie curiosità erano totali, sia da un punto di vista turistico, paesaggistico, culturale, che gastronomico. Tanto bastava per riempire le mie giornate amando si il mare, ma non tanto da stare per ore a cuocermi al sole. Indispensabile il noleggio di un’auto, (scic… ho speso più nel parcheggio per la mia auto in aeroporto che nel noleggio di 10 giorni a Tenerife) perché arrivato a Tenerife Sud mi sono spostato al Nord, a Puerto de la Cruz. Visto che mi ero documentato sapevo della presenza di cantine che vinificano e imbottigliano vini dell’isola, ciononostante non avevo grandi aspettative. Prendo appuntamento per una visita alla Bodegas Monje a El Sauzal, località La Hollera in direzione Santa Cruz, la capitale dell’Isola. Piu mi avvicinavo alla meta, a una altitudine di 600 mt s.l.m., più rimanevo stupito dai primi vigneti bassissimi ad alberello, e dalla cura e della bellezza della zona. La vista del mare in basso è una costante che affascina e rende l’idea di trovarmi ad un passo dal cielo.
Vengo accolto con estrema gentilezza e cortesia (sempre presente nei canari) e la ragazza addetta alle visite comincia a illustrarmi la storia della famiglia Monje proprietari della cantina da cinque generazioni, oggi guidata da Felipe.
Sole, brezza marina, altitudine, quasi sempre ventilato e un suolo di origine vulcanica, (El Teide è il vulcano più alto d’Europa) creano un terroir davvero unico con una viticoltura che risale ai tempi medievali. I vitigni coltivati sono Listán Negro, Listán Blanco, Negramoll, Tintilla, Vijariego negra e Marmajuelo, tutti a piede franco perché qui la fillossera non è mai venuta in vacanza.
La visita alla cantina corredata di tutto quanto necessario, con la parte storica di botti al piano sotto, al secondo piano inferiore la barricaia (rovere americano) fa da arredo ad una piccola cattedrale circolare dove vengono fatti concerti, mostre, eventi personali, banchetti, gestiti con il ristorante che si trova sulla terrazza.
Sono cinque le Doc dell’isola, Abona, Tacoronte-Acentejo, Valle de Güimar, Valle de la Orotava e Ycoden-Daute-Isora.
I vini di Moje rientrano nella Doc Tacoronte-Acentejo, la prima ad essere riconosciuta nel 1985.
• Bibiana Rosado Afrutato Doc 2022 Alcol 11%
Varietà: Listan Negro 100%
Vino dedicato alla figlia Bibiana, raccolta anticipata per mantenere una gradevole acidità di base. Dal colore ribes rosso, brillante, associa profumi di frutta rossa croccante, fragole, lampone e ribes su tutte. Il sorso è abboccato con vena di freschezza ben presente. Intrigante e fine, viene tradizionalmente indicato come vino da aperitivo con crostini e salse tipiche.
• Drago Blanco seco Doc 2023 – 11%
Varietà: Listan blanco 100% coltivato a 650 m.s.l.m, vinifcazione inox
Paglierino tenue lucente, profumi freschi, delicati e piacevoli, agrumi, frutta fresca e note vegetali. Pur definendolo secco il residuo zucchero evidente viene mitigato da una vibrante acidità e un finale sapido. Vini rinfrescante che accompagna bene un formaggio fresco in abbinamento.
Curiosità: un vino definito “fruttato” in etichetta è sempre un vino abboccato/amabile.
• Hollera Tinto Doc 2022 Alcol 13%
Varietà Listan Negro coltivato a 400/600 m.s.l.m.
Vinificazione: macerazione carbonica 100%
Il primo vino dell’isola prodotto con questa tecnica, quasi una scommessa, oggi sicuramente riuscita. Rosso amaranto che vira al violaceo. Al naso la fanno da padrone frutti rossi e neri, ciliegia, ribes, mora di rovo, sbuffi di cenere e anice stellato.
L’assaggio si conferma sulla freschezza, i tannini delicati lasciano spazio al frutto, il finale è persistente e saporito. Lo accompagna un ottimo formaggio di capra semi-stagionato.
• Listan Negro Doc 2020 Barricato – Alcol 13%
Varietà: Listan Negro 100% fermenta e matura in barrique da 300 l. per 6 mesi
L’aspetto è rubino con apertura al granato. Ricco corredo olfattivo fra frutta rossa matura, confetture, note di vaniglia, cocco, completate dal carattere minerale vulcanico. Il sorso è ricco ma di piacevole equilibrio, tannini integrati bene, persistente dal retrogusto gradevolmente ammandorlato. Formaggio stagionato
• Traditional Tinto Doc 2020 Alcol 13,5%
Varietà: Listan Negro 85%, Listan Blanco 10% , Negramoll 5%
In vino della continuità e della tradizione di famiglia creato dal padre Miguel Monje, insolito uvaggio fra uve rosse e il Listan Blanco che fa un breve appassimento sui graticci, segue fermentazione e maturazione in botti di rovere e castagno esauste. Colore granato intenso, esprime complessità olfattiva di confetture scure, spezie e bacche selvatiche, accenni vulcanici. All’assaggio è deciso e rotondo determinato da un tannino affilato e buona spalla acida. Persistente dal finale sapido e lievemente amaricante. Formaggio stagionato con frutta secca.
Non solo vino, c’è spazio anche per un microbirrificio per produrre una “Cerveza”, Birra Epoloca Apa Monje, chiara, leggera, profumi tropicali e dal sapore agrumato che finisce subito. Gran bella azienda, bella scoperta.
Rientro a Sud, direzione Vilaflor-Bodegas Reveròn.
Siamo sul Comune più alto di Spagna alle pendici del vulcano con vista estasiante verso la Playa de Las Americas una delle zone piu glamour dell’isola. L’azienda di proprietà fin dal 1947, coltiva 17 ha di vigneto di cui 12 in biologico, ubicati in tre aziende agricole dislocate fra i 400 e 1.300 m.s.l.m. Il nonno, Eugenio Roveròn Serra produceva vino per una vendita prevalentemente sfuso, e due vini imbottigliati con il riconoscimento della Doc Abona. Nel 2006 all’età di 89 anni affida la gestione dell’azienda al figlio Diego che converte terreni di famiglia in vigneti, acquista nuove tecnologie per la cantina e crea spazi meravigliosi per il ricevimento di visitatori.
Le viti sono a piede franco fra cui le autoctone Listan Bianco per i bianchi secchi e fruttati, Listan Negro, Tempranillo, Castellana, Cabernet Sauvugnon, Syrah per i rossi. Solo il terrazzo e la vista in cui faccio le degustazioni meritava il viaggio.
• Blanco Joven Bio 2023 Alcol 13%
Varietà: Listan Blanco 100% vinificazione inox
Cristallino dal colore paglierino tenue. Fragrante nei profumi di frutta a polpa bianca, pesca, susina, floreale, il tutto accompagnato da note di mineralità.
L’assaggio ostenta una struttura snella sorretta da un corredo acido sapido in evidenza, moderatamente persistente ma lineare e coerente.
Aperitivi in genere.
• Mavasia Aromatica De Mavi semisecco 2023 Alcol 13%
Varietà: Malvasia aromatica 100% vinificazione inox.
Giallo che rasenta il dorato e brillante. Il varietale e l’aromaticità sono sorprendenti per eleganza e attraenza. Rosa gialla, mango, banana, ananas sono i tratti più evidenti accompagnati da note erbe aromatiche, fiore di zagara e miele.
Al gusto è caldo, la delicata dolcezza viene superata da una stimolante freschezza e da tratti sapidi che ne allungano la persistenza gustativa con una chiusura ammandorlata.
Per piatti speziati o formaggi non troppo stagionati.
• Tinto Joven 2023 Bio Alcol 13,5%
Attrae subito per il colore violaceo impenetrabile, consistente. Conquista il naso con i suoi profumi di rosa, violetta, tratti vegetali di geranio, fine. Al palato esprime freschezza unita a struttura e buona morbidezza che ne bilancia il tutto. La scia fruttata si riscontra a lungo anche al palato dove i tannini sono protagonisti gentili e una sapidità adeguata e appagante.
Pollame e carni salsate.
• Tinto Joven Vendemmia Selezionata Bio 2023 Alcol 13%
Varietà: Syrah e Listan Negro. Matura 6 mesi in barrique rovere americano
Colore rubino fitto con sfumature a granato, consistente.
Olfatto complesso, elegante, bellissimo amalgama fra frutta nera, mora, amarena, ribes e spezie dolci, vaniglia, mandorla, cocco, finendo con nuance di cacao tostato.
Ingresso al palato pieno, avvolgente, perfettamente vellutato, tannini dolci fanno da supporto a una lunga persistenza raffinata. Un vino eccellente di stile internazionale.
Carmi rosse e formaggi stagionati
• Rosado Afrutato 2023 Alcol 10,5%
Varietà: Listan Negro 100%
Fantastico color salmone brillante con riflessi al ramato.
Il richiamo dei profumi ricorda la pesca nettarina, rosa selvatica, fragoline di bosco, lampone con tratti di pompelmo rosa e agrumi.
Gusto amabile (come tutti i vini definiti Afruttato) il sorso è fresco e leggero per la viva acidità e per l’alcol contenuto. Gradevolissimo, rinfrescante, dissetante.
Con aspic di frutta o per ogni momento della giornata.
• Vino Blanco naturalmente dulce
Varietà: Listan Blanco 100%
Una perla, prodotto solo ogni 4 anni da vendemmia tardiva.
Colpisce alla vista il colore dorato solare e brillante.
Intenso l’impatto olfattivo, frutta gialla disidratata, albicocca, datteri, papaya si integrano con note mielate e sbuffi iodati. Il sorso è ben articolato, la dolcezza si integra con freschezza e soprattutto sapidità lasciando un ricordo esotico che impreziosisce la persistenza e la beva. Da meditazione.
Un’altra azienda che mi ha stupito per la cura, l’attenzione e l’amore per i propri vini e per il proprio lavoro. Non è una promessa, ma la voglia di ritornarci e approfondire ancora di più e davvero tanta.