- Seminario
Sua Maestà il Brunello con Massimo Castellani
- Venerdì 10 novembre ore 20.30
- Sala Wine Tasting di AIS Romagna, Cesena
- 15 euro per i soci AIS / 20 euro per i non soci
- Prenotazione e pagamento
- I soci sono pregati di portare la valigetta con i calici
- Per lista di attesa: eventi@aisromagna.it
Dopo il viaggio alla scoperta del Chianti Classico, con Simone Loguercio, AIS Romagna ospita un altro dei luoghi d’elezione del vino in Toscana, Montalcino, con un Seminario in programma venerdì 10 novembre, presso la sala Wine tasting di AIS Romagna a Cesena in via delle fragole 255.
Insieme a noi una guida d’eccezione, Massimo Castellani: delegato AIS Firenze, consulente enogastronomico, giornalista, docente al Master ALMA-AIS e una carriera di livello assoluto a livello italiano ed internazionale, sia all’interno della Associazione Italiana Sommelier che attraverso diverse collaborazioni e consulenze in alcuni dei più importanti consorzi del vino toscani. Castellani è redattore della guida Vitae, ambasciatore ad honorem del Chianti Classico e Chevalier du Tastevin in Borgogna.
Insieme a Massimo Castellani faremo un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi rossi del mondo, prodotto esclusivamente nel territorio di Montalcino, in provincia di Siena. Un areale vocato alla produzione vinicola sin dal Medioevo, che andremo a riscoprire dalle “radici”, fino alla “invenzione” del Brunello di Montalcino “moderno” grazie alla nobile famiglia Biondi Santi, per arrivare a conoscere cosa rappresenta oggi questo vino, portabandiera del Made in Italy nel mondo.
Il Seminario avrà il suo culmine nella degustazione di ben 12 etichette di Brunello di Montalcino DOCG, da altrettanti produttori:
- Carpineto
- Patrizia Cencioni
- Sanlorenzo
- Poggio Lucina
- Poggio Landi
- Pian delle Vigne
- Fanti
- Il Poggione
- Podere Brizio
- Camigliano
- Col d’Orcia
- Banfi