Romagna Albana Spumante DOC "La Talandina"
Celli Vini
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Azienda nata nel 1963 a Bertinoro, di proprietà delle Famiglie Sirri e Casadei, col tempo è diventata quella che a buona ragione viene definita un’azienda storica di questo territorio, con vigne dislocate in quattro parcelle poste sui colli di Bertinoro, ognuna con terreno e microclima diverso, ma tutte caratterizzate dallo Spungone, la roccia calcarea tipica di questi luoghi. Inutile dire che un’attenzione particolare viene dedicata al vino principe di queste colline: l’Albana.
Etichetta e degustazione
Dopo appassimento delle uve e la loro pigiatura, il mosto ottenuto viene avviato direttamente alla spumantizzazione in modo da preservarne le caratteristiche di dolcezza ed aromaticità. Si ottiene uno spumante particolarmente gradevole, di un bel colore giallo dorato arricchito in luminosità dalle bollicine, piuttosto fini e persistenti. I profumi ricordano i frutti gialli maturi, in particolare l’albicocca candita, arricchiti da note floreali che portano ai fiori di acacia e di arancio. Il sorso è dolce ma non stucchevole, aggraziato e stimolante grazie all’effervescenza che accompagnata alla freschezza invita ad assaporarne un altro calice.
Abbinamento
Per l’abbinamento nessun dubbio, in particolare in questo periodo, la Colomba Pasquale si adatta in maniera perfetta ad essere consumata sorseggiando questo spumante. In alternativa si possono scegliere anche altri dolci lievitati, magari leggermente speziati e agrumati.