Romagna Albana Secco DOCG Codronchio 2018
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
L’Azienda
Fattoria Monticino Rosso, azienda che possiamo definire oramai storica dell’Imolese. Gestita sapientemente dai fratelli Zeoli, ha dato origine nel corso degli anni a diversi vini che si sono affermati con autorità sul mercato, ma in particolare al Codronchio, un’Albana che per le sue caratteristiche particolari è diventata uno dei capisaldi della categoria.
Etichetta & degustazione
Vino ottenuto da uve lasciate appassire in pianta fino a Novembre, attaccate da Botrytis Cinerea, la muffa nobile che se gestita con accortezza regala caratteristiche di grande complessità ed eleganza. Il vino ottenuto matura poi in botti di legno prima dell’imbottigliamento.
Colore giallo dorato brillante, di grande luminosità. Al naso e ricchissimo di profumi, in particolare di albicocca, agrumi e zafferano, accompagnati da note mielate e leggermente iodate che danno complessità al quadro olfattivo. Sorso di struttura importante, grande sapidità e freschezza imperiosa che lo sostiene e lo accompagna a un finale lunghissimo con ritorni sapidi e agrumati.
L’abbinamento
Un vino che permette un’estrema varietà di abbinamenti, come ad esempio con una Paella alla Valenciana, oppure ricette di cucina orientale particolarmente speziate o, per i più tradizionalisti, un classico coniglio in porchetta condito con erbe aromatiche.