Romagna Albana Secco DOCG Cleonice 2018
Fiorentini Vini
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Piccola ma attrezzatissima azienda gestita con grande passione da Fiorino Fiorentini, Fiorentini Vini ha i propri vigneti posti su di un crinale chiamato la Collinaccia, che guarda da una parte verso Castrocaro Terme e sul lato opposto Predappio. I terreni formati da argille e calcare favoriscono i vitigni più tipici della Romagna e in particolare, senza nulla togliere a tutti gli altri, sangiovese e albana. Quest’ultima dà vita a Cleonice, un prodotto che ha saputo conquistare col tempo riconoscibilità e considerazione fra tutti gli appassionati di vino.
Etichetta e degustazione
Vinificato in acciaio in maniera tradizionale senza sosta sulle bucce, viene successivamente lasciato maturare in tonneaux di acacia sulle fecce fini con batonnage periodici che ne arricchiscono struttura e aromi. Giallo paglierino di media intensità. Si presenta con il tipico bouquet di un Albana di stile classico: albicocca, gelsomino, biancospino, e un mazzetto di erbe aromatiche, rinfrescate da una scia citrina. Sorso avvolgente, di corpo, con un piacevole profilo di freschezza che accompagna a un finale lungo e fruttato.
Abbinamento
Un vino particolarmente adatto alla tavola e con il quale si possono proporre tantissimi abbinamenti anche con piatti di buona struttura. Visto il periodo Pasquale, però, perché non affidarci alle tradizioni romagnole più antiche e sorseggiarlo a colazione mangiando l’uovo sodo benedetto tipico della mattina di Pasqua, magari accompagnato con una fetta di Pagnotta Pasquale di Sarsina, un dolce “poco dolce” e leggermente speziato che, nato nella cittadina della Valle del Savio ha saputo conquistare il palato di tutti i romagnoli.