Romagna Albana DOCG Passito Bissoni 2016
– A cura del sommelier degustatore Anna Grossi
L’Azienda
Da più di trent’anni Raffaella Bissoni conduce l’Azienda che porta il suo nome. Situata sul colle di Casticciano, una delle colline di Bertinoro, ha ottenuto la conversione al “biologico” nel 2016. I suoi vigneti producono le due varietà più importanti della Romagna: sangiovese e albana, entrambe caratterizzate dalla presenza del caratteristico Spungone presente in forma massiccia nei terreni dove vengono coltivate.
Proveniente da un vigneto ubicato in una zona nebbiosa, l’Albana Passito Bissoni ha la particolarità di avere le uve attaccate dalla Botrytis Cinerea. Lasciata appassire in pianta fino a novembre, raccolta chicco dopo chicco, dopo la vinificazione matura per 22 mesi in barrique per poi affinare altri 2 anni in bottiglia. Giallo dorato lucente. Un concerto di profumi di notevole intensità: albicocca disidratata, pera e pesca gialla si fondono assieme a note rinfrescanti di bergamotto. Successivamente arrivano il miele d’acacia e lo zafferano, che si intrecciano a tocchi balsamici e iodati. Sorprendente è l’assaggio dolce e rotondo, la morbidezza è supportata da una notevole freschezza che dona vivacità al sorso. Lungo e persistente il finale balsamico dai ritorni fruttati.
L’abbinamento
Si abbina egregiamente con formaggi erborinati accompagnati da confettura di cipolla o se volete degustarlo con un dolce un’ottima soluzione potrebbe essere uno zuccotto di mascarpone con zabaione e nocciole.