8 agosto 2021: la premiazione dei Nocini
Confronto dedicato ai nocini di produzione casalinga organizzato dall’AIS Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.
La premiazione avverrà in Casa Artusi, durante la Festa Artusiana, domenica 8 AGOSTO 2021 alle ore 18, in occasione dell’incontro pubblico sul nocino tradizionale in Emilia-Romagna al quale interverranno rappresentanti dell’AIS
Romagna, del Comune di Forlimpopoli e dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”.
Una giuria composta da Sommelier AIS ed esperti degustatori di nocino valuterà i cinque campioni arrivati in finale.
Condividiamo un momento di magia,
“la magia del nocino”.
• Possono partecipare al concorso tutti i produttori casalinghi di nocino residenti nelle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel Comune di Imola. Al di fuori di questo territorio saranno ammessi al massimo 10 campioni per provincia o Compagnia del Nocino di riferimento.
• Il campione (250 grammi in bottiglietta di vetro vuoto a perdere, di qualsiasi annata) andrà consegnato ENTRO IL 29 LUGLIO 2021 in Casa Artusi, via Costa 27 (secondo piano) a Forlimpopoli, previo versamento della quota di partecipazione di € 5,00. Contestualmente alla consegna, i partecipanti dovranno comunicare il proprio nome, indirizzo, recapito telefonico e, se disponibile, indirizzo mail.
• Vi aspettiamo con il vostro “campione” e, quest’anno, con una vostra ricetta di cucina o cocktail da poter aggiungere alle ricette precedenti scritte sul libro “Il Sasso e la Noce”.
Preparate il tutto! Aprite le dispense, sicuramente avrete pronto il vostro elisir!
È giunto il momento di degustarlo, di utilizzarlo come ingrediente in cucina nella preparazione di dolci, pietanze salate e cocktail.