Master Albana DOCG • V edizione
i vincitori
Si è conclusa la V edizione del concorso Master Albana DOCG, organizzato da AIS Romagna, dal Comune di Bertinoro, dal Consorzio Vini di Romagna e infine dal Consorzio Vini di Bertinoro. Un evento dedicato all’Albana, il vitigno a bacca bianca principe della Romagna.
Quest’anno il Master ha visto confrontarsi nella cornice della Chiesa di San Silvestro ben 17 sommelier provenienti da 7 regioni d’Italia: degustazione, presentazione, comunicazione, servizio, abbinamento con alcuni piatti, storia del vitigno. A giudicare i sommelier una giuria di esperti dal mondo del vino e della sommellerie: Roberto Giorgini (presidente Ais Romagna), Antonello Maietta (Presidente Ais nazionale), Simone Loguercio (migliore sommelier d’Italia 2018 e componente Ais nazionale concorsi), Giancarlo Mondini (Ais Romagna), Andrè Senoner (vincitore Master 2020), Mauro Sirri (Vice Presidente Consorzio Vini di Romagna), Pierluigi Zama (Presidente Assoenologi Romagna).
Il vincitore, nonché nuovo ambasciatore dell’Albana nel mondo, è il sommelier Massimo Tortora (in alto, nella foto, seduto al centro) originario di AIS Toscana – delegazione di Livorno.
Secondo classificato il sommelier Luca Matarazzo, mentre a pari merito al terzo posto troviamo Natasha Mochi e Benedetta Costanzo, la quale si è aggiudicata il Premio Speciale al Miglior Sommelier comunicatore del Romagna Docg Albana.
Calorosi complimenti ai vincitori e a tutti i sommelier partecipanti.
Appuntamento al prossimo anno!