- Evento
La verticale di Burson di Tenuta Uccellina per Beneficenza
- Venerdì 22 marzo 2024, ore 20.30
- Sala Wine Tasting, AIS Romagna, Cesena
- 35 euro soci, 45 euro non soci
- Prenotazione e pagamento
- eventi@aisromagna.it
- I soci sono pregati di portare la propria valigetta con i calici.
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vini romagnoli e per chi vuole fare beneficenza: venerdì 22 Marzo alle 20.30 si terrà presso la sala Wine Tasting di AIS Romagna una degustazione verticale del Burson di Tenuta Uccellina delle annate 1998, 2001, 2004, 2008, 2010, 2013 e 2016.
Un’occasione unica per comprendere il potenziale di affinamento dell’uva Longanesi, vitigno autoctono della Romagna, coriaceo e possente ma anche capace di donare note morbide e gentili, come il carattere della gente romagnola.
Nella produzione dei vini che assaggeremo l’uva Longanesi viene appassita per quaranta/sessanta giorni in fruttaio, quindi, dopo essere stata vinificata in acciaio, viene affinata per quattro anni in tonneaux di rovere francese e un anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il produttore, Tenuta Uccellina, ha sempre creduto nella potenzialità delle uve tradizionali romagnole, fin dalla sua fondazione nel 1985 ad opera di Alberto Rusticali. Oggi il figlio Hermes, laureato in viticoltura ed enologia, affianca Alberto nella conduzione dell’azienda.
Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a favore della pubblica assistenza di Russi.