- Evento
I Sapori del Delta
- Martedì 28 maggio 2024, ore 20.30
- Marina Club, Lido degli Estensi (FE)
- 60 euro soci, 65 euro non soci
- Pagamento
- eventi@aisromagna.it
Per assaporare i sapori del Delta del Po, non perdete l'evento organizzato dalle delegazioni di Ferrara e Ravenna. In programma una serata di degustazione presso il Marina Club di Lido degli Estensi.
Il Delta del Po è l’insieme delle diramazioni fluviali che permettono al fiume Po di sfociare nel mare Adriatico settentrionale alla fine del suo percorso che inizia dal Monviso e attraversa tuttala Pianura Padana. Sito tra le province di Ferrara, Rovigo e Ravenna, ci rievoca in mente immagini in bianco e nero, di donne che lavoravano nelle risaie con i piedi nell’acqua e gli uomini dediti alla pesca dell’anguilla e alla raccolta della canna. La loro alimentazione era molto povera, fatta di luppolo selvatico (bruscandoli con le erbe), di salicornia, di caccia anguilla e pesca e vino.
Martedì 28 maggio alle ore 20.30, presso Marina Club Interno Porto Turistico Marina degli Estensi, Lido degli Estensi (FE), vogliamo rivedere queste cose in chiave più moderna, con le ostriche coltivate a Goro, il granchio blu, per niente autoctono, ma diventato giocoforza un inquilino di questi fondali, insieme al classico risotto all’anguilla e il fritto di paranza.
Un’occasione per provare questi sapori, così vicini alla Romagna e patrimonio delle valli di Comacchio, un evento organizzato dalle delegazioni di Ferrara e Ravenna, confinanti, giocandola in campo neutro a Lido degli Estensi presso il Marina Club all’interno del porto turistico. Una opportunità per stare insieme, con l’esclusività del locale, ritrovando il piacere della convivialità.
Tutto questo accompagnato dai vini delle valli, anche questi rivisti in chiave moderna in compagnia del produttore Mirco Mariotti.
Non mancare!