Festa degli Auguri 2021: la magia del vino
– A cura di Davi Camilla, aspirante sommelier
Venerdì scorso, i sommelier (e aspiranti tali) di AIS Romagna si sono ritrovati a Cervia, presso l’I.P.S.E.O.A. “Tonino Guerra”, per scambiarsi gli auguri di Natale.
Curioso come, alla fine del secondo anno di una pandemia mondiale, si sia scelta proprio venerdì 17 come data per organizzare il primo evento dopo tanto tempo. Questo dimostra indubbiamente la volontà e l’impazienza di tornare a vivere quella normalità che un tempo davamo per scontata e soprattutto a condividerla con gli altri. Perché il vino, da sempre, rappresenta proprio questo: convivialità, condivisione, il piacere di trascorrere del tempo con persone care, sorseggiando un buon calice – o anche qualcuno in più…
E questo si è percepito sin dai primi momenti dell’evento: dall’aperitivo di benvenuto, passando per la consegna degli attestati di fedeltà (con l’introduzione della carica di ‘Sommelier Social’), fino alla lotteria.
Il tutto, ovviamente, coronato da alcune eccellenze della nostra terra, che abbiamo avuto l’onore di gustare nel piatto e, soprattutto, nel calice, preparate e servite proprio dagli studenti della scuola. Questo ci ha permesso di scoprire quanto sia speciale la nostra Romagna, che molto spesso diamo per scontata ma che, pur non potendo vantare vini dai nomi ‘Famosi’, riserva delle sorprese.
Ma l’elemento più speciale è stato rappresentato dagli ospiti: un gruppo indubbiamente eterogeneo, formato da persone di diversa età, provenienza, professione… ognuno con una propria storia, da chi ha ancora tanto da imparare a chi ha invece tanta esperienza da trasmettere, ma tutti accomunati da una grande passione, che come nessun’altra è capace di creare coesione.
E così, questo evento è stato in grado di Equilibrare le Durezze di una fredda serata dicembrina con la Morbidezza del calore natalizio, e, considerato il periodo Complesso, l’Intensità del momento ha dato vita a una serata estremamente Fine, addirittura Eccellente. Sicuramente, per chi ha partecipato, l’evento sarà Persistente nella memoria… non è forse questa la magia del vino?