AIS Rimini
Programma
I corsi della delegazione
1° livello Rimini – Riccione
2° livello Rimini – Riccione
3° livello Rimini – Santarcangelo
3° livello Rimini – Perticara
Giulia Galari
Delegato AIS Rimini
- delegatoriminiGG@aisromagna.it
Cosa devi sapere:
Come da normative vigenti, per poter frequentare i corsi AIS è necessario esibire il GREEN PASS all’ingresso. Maggiori informazioni su come ottenerlo: Che cos’è – Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)
L’Associazione Italiana Sommelier prevede una quota associativa di € 90,00 – da rinnovare annualmente – per tutti coloro che vogliono frequentare i corsi professionali. La quota dà diritto a ricevere la tessera di socio, con la quale è possibile accedere alle agevolazioni e alle convenzioni con tutto il territorio nazionale.
Il Corso si conclude con un esame finale articolato in due giornate per verificare la preparazione culturale e tecnico-pratica del Candidato. I Candidati che superano l’esame finale ricevono l’Attestato di Sommelier, il tastevin con catena e il distintivo.
L’Associazione Italiana Sommelier si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del Sommelier e di valorizzare la cultura del vino, svolgendo attività di carattere didattico ed editoriale per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle bevande alcoliche e dell’abbinamento cibo-vino.
Per raggiungere questi obiettivi, l’AIS propone un percorso didattico strutturato in tre livelli, per offrire al Corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire il titolo di Sommelier e, se in possesso dei requisiti richiesti, di Sommelier Professionista.
a) L’iscrizione all’Associazione Italiana Sommelier è obbligatoria per tutti coloro che vogliono frequentare il Corso e le altre attività associative, oltre che per sostenere l’esame finale.
b) Il Corso di qualificazione professionale per Sommelier è organizzato in tre livelli, con programmi adeguati a un pubblico sempre più competente ed esigente.
c) La frequenza alle lezioni del I, II e III livello del Corso è obbligatoria. Sono tollerate al massimo due assenze per ogni livello; in particolare, per poter sostenere l’esame finale, non si possono superare le due assenze nel III livello.
d) Alla fine del I, II e III livello, l’Associazione Regionale non rilascia alcun Attestato di partecipazione ma, su eventuale richiesta del Corsista, una Dichiarazione di partecipazione su carta intestata, firmata dal Presidente dell’Associazione Regionale.
e) Il Corsista che abbia lasciato intercorrere più di cinque anni dalla partecipazione a un livello, non può iscriversi al successivo a meno di non frequentare di nuovo il livello precedente. Saranno valutati i casi di rientri in AIS (oltre cinque anni) dal Responsabile Nazionale Area Formazione in base al curriculum del socio su segnalazione del Presidente dell’Associazione Regionale o del Delegato di zona competente.
f) L’esame finale consiste in una prova articolata in due giornate e verifica la preparazione culturale e tecnico-pratica del Candidato. La prova scritta deve svolgersi tra 7-20 giorni dopo la conclusione delle lezioni; la prova pratico-orale deve svolgersi tra 14-28 giorni dopo la prova scritta, in funzione del numero degli iscritti, per permettere una adeguata correzione degli elaborati scritti da parte del Presidente di Commissione. I Candidati che superano l’esame finale ricevono l’Attestato di Sommelier, il tastevin con catena e il distintivo.
g) L’effettuazione o la ripetizione dell’esame finale – dopo almeno 60 giorni – è possibile anche in una Delegazione diversa da quella di appartenenza, con lettera di presentazione del Delegato, oppure in un’Associazione Regionale diversa da quella di appartenenza, con lettera di presentazione del Presidente dell’Associazione Regionale. In questa lettera deve essere indicato se il Candidato si presenta all’esame per la prima volta o se è risultato non idoneo. In tutti i casi, il Candidato deve essere in regola con il pagamento della quota associativa all’Associazione Italiana Sommelier per l’anno in corso e in possesso della certificazione che attesti la sua regolare frequenza ai precedenti livelli del Corso. Il Candidato deve presentarsi all’esame al massimo entro cinque anni dal termine del III livello frequentato, altrimenti dovrà ripetere il III livello del Corso.