- Corso tematico
Il Sommelier & l'Olio
extravergine di oliva
- ANNULLATO
- via delle Fragole 255, a Cesena
- ore 20.30 - 22.30 (circa)
- 402,00 per i soci AIS.
- Non soci: si prega di contattare il direttore di corso Roberto Giorgini: 333 7148500
- 14 lezioni, compresa la visita al frantoio
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le peculiarità di questo prodotto passando attraverso gli elementi base della coltivazione e della produzione. Grande attenzione sarà posta sull’accostamento olio-cibo.
Grande aspettativa per i corsi di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva organizzati dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna. Un progetto divulgativo rivolto ai consumatori in cerca di maggior consapevolezza a tavola. L’olio, così come il vino, rientra a buon titolo tra i prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana, specialmente quella di qualità. A differenza del vino, tuttavia, sull’olio si sa ancora poco, e per la maggioranza dei consumatori rimane un semplice prodotto alimentare per il quale il fattore economico risulta determinante, se non esclusivo, nella scelta d’acquisto.
Sta diventando sempre più importante aumentare le proprie conoscenze su ciò che ogni giorno utilizziamo a tavola e nei nostri piatti. Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le peculiarità dell’olio extra vergine d’oliva, passando attraverso gli elementi base della coltivazione e della produzione. Grande attenzione è posta all’accostamento olio-cibo, in un itinerario che porta a maggiori competenze e migliori informazioni su un prodotto così diffuso. Una porta di accesso che per la maggioranza si tradurrà in un uso più consapevole dell’olio nella quotidianità e che per alcuni potrà diventare l’inizio di un percorso più profondo e articolato. Esattamente come per i molti sommelier che, superato il terzo livello del corso, continuano ad approfondire le proprie conoscenze, arrivando talvolta a trasformare la passione in professione.
L’AIS da sempre ha manifestato attenzione verso l’olio extra vergine d’oliva attraverso l’organizzazione di corsi, serate a tema, convegni, fino alla creazione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. AIS Romagna si impegna ad accompagnarvi in questo percorso per scoprire assieme a voi questo mondo.
–
In degustazione 67 oli e 14 assaggi didattici con oli combinati di varie cultivar.
–
MATERIALE IN DOTAZIONE:
Vi verrà fornita la valigetta, comprensiva di 6 bicchieri specifici, il libro di testo e il quaderno di degustazione.