4.000 euro destinati al progetto “Well fare, rete per le donne” è il ricavato dell’asta vini della cena degli auguri 2023.
Giunge al temine del suo percorso il programma di solidarietà di AIS Romagna a sostegno della AUSL Romagna. Giovedì 13 Luglio si è svolta la cerimonia di consegna dell’assegno di 4.000 euro, somma raccolta grazie all’organizzazione di un’asta di vini donati per l’occasione da alcune aziende vitivinicole e da soci e simpatizzanti. L’asta si è tenuta nel corso della tradizionale cena degli Auguri dei soci AIS e dei loro famigliari che hanno pensato di mettere la solidarietà al primo posto. La donazione di 4.000 euro è stata destinata al progetto dell’Ausl della Romagna WELL FARE “rete per le Donne” per sostenere la realizzazione di nuovi spazi di cura all’interno degli ospedali della Romagna, dedicati alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori.
La consegna del ricavato si è tenuta presso l’UO Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini di Cesena, dove ad accogliere Angela Casadei, Vice Presidente e consigliera di AIS Romagna, c’erano la Direttrice amministrativa d’azienda Agostina Aimola, Elisabetta Montesi, Direttrice dell’UO Accoglienza e Fundraising, il direttore dell’Ospedale Claudio Lazzari, Paola Ceccarelli, Direttrice della Direzione infermieristica e tecnica di Cesena, Gloria Giacomini, vice direttrice del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale, insieme alla equipe medica e infermieristica.
La Dott.ssa Agostina Aimola ha espresso gratitudine all’associazione, per aver contribuito a supportare in maniera significativa il progetto, che consentirà di poter disporre di spazi adeguati e dedicati all’accoglienza delle donne vittime di violenza. Un plauso alla generosità della società civile sempre pronta ad ascoltare le necessità della sanità locale e a donare.
La Dott.ssa Aimola, unendosi ai ringraziamenti di tutti, ha dichiarato che Well fare è un progetto di portata trasversale, in cui l’azienda crede molto e anche per questo auspica che i lavori per la realizzazione degli ambulatori dedicati alle donne vittime di violenza, partano al più presto.
Well Fare “rete per le donne”, è un progetto, finalizzato a garantire ambienti adeguati e qualità dell’assistenza sanitaria e psicologica nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, in sinergia con i Centri Antiviolenza territoriali. Ha ricevuto fin dal suo avvio sostegno e apprezzamento da parte di istituzioni, imprese e associazioni del territorio.
Le bambole di stoffa, simbolo delle donne vittime di violenza, realizzate dall’Associazione Artincouncelling, possono essere “adottate” attraverso una donazione per sostenere la campagna di raccolta fondi, che ha l’ulteriore obiettivo di sensibilizzare verso il contrasto della violenza nei confronti delle donne.