Champagne Zero Brut Nature Tarlant
L’Azienda
Piccola azienda della famiglia Tarlant da generazioni, a partire dal 1687, i 14 ettari della proprietà sono condotti oggi dai fratelli Benôit e Melanie con approccio biologico/biodinamico. La sede è a Oeully nella Valle della Marna ed i vigneti, sparsi anche nei villaggi adiacenti, sono costituiti da 55 parcelle diverse.
Etichetta & degustazione
Lo Zero Brut Nature è costituito in misura uguale dei tre vitigni principali dello Champagne: chardonnay, pinot nero, pinot meunier. I vini utilizzati per l’assemblaggio non svolgono fermentazione malolattica e si tilizzano per circa il 40% vini di riserva conservati in bar-rique. Dopo almeno sei anni sui lieviti si pratica la sboccatura ed il con-seguente rabbocco senza dosaggio alcuno. È uno Champagne che una volta versato affascina immediatamente per la lucentezza lieve-mente dorata, amplificata da un perlage fitto e tenace. Al naso esprime immediatamente toni agrumati, di cedro e mandarino, note di miele e di erbe aromatiche, sullo sfondo un cenno di crosta di pane e cannella. Assaggio di grande freschezza e ricco di sapidità, dinamico e scorre-vole al palato, regala un finale persistente e saporito.
L’ abbinamento
Abbinamento ideale con cruditè di pesce, oppure, per chi non gradisse il crudo, ottimo anche con un tradizionale spaghetto allo scoglio.