Centesimino Savignôn Rosso 2019 - Ancarani
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Ancarani è una piccola cantina condotta dall’omonima famiglia, situata a due passi dalla Torre di Oriolo, vicino a Faenza. Fu nonno Pietro, detto Delmo, ad acquistare i primi ettari di terreno nel 1934, trasmettendoli poi alle successive generazioni, con il compito di proteggerli, amarli e raccontarli. Oggi è Claudio che assieme alla moglie Rita mette in gioco la propria passione e dedizione. Due menti sognatrici, ma al tempo stesso molto concrete, che si dedicano a una produzione dal taglio artigianale che comprende etichette oneste e di grande bevibilità, fortemente identitarie del territorio su cui è posta la loro azienda.
Etichetta e degustazione
Vinificato in vasche di cemento con utilizzo di lieviti indigeni, svolge poi per circa un anno la propria maturazione sulle proprie fecce fini. Viene commercializzato dopo una sosta di pochi mesi in bottiglia. Rosso rubino compatto, con riflessi violacei. I profumi di petali di rosa tipici del varietale, vengono arricchiti da intense sensazioni di frutti scuri e da note speziate che ricordano la china, il rabarbaro ed il pepe nero, il tutto avvolto da una lieve balsamicità. Il sorso è altrettanto accattivante, la robustezza del calore alcolico è bilanciata dall’apporto tannico, di trama fine e sottile. Il palato è rinfrescato da un tocco mentolato che enfatizza l’acidità naturale del vitigno. Il sorso, strutturato e di grande piacevolezza allo stesso tempo, porta a un finale decisamente saporito e prolungato su note gradevolmente fruttate.
Abbinamento
Ottimi gli abbinamenti con primi piatti piuttosto corposi, come ad esempio gnocchi di patate al ragù di anatra, oppure un risotto con salsiccia e funghi porcini. Da tenere in considerazione anche secondi piatti autunnali come una faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana.