- Evento
Anteprima Rimini Sangiovese
- Giovedì 5 dicembre 2024, ore 20:30 per la visita guidata al museo ore 19:45
- MUSAS – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo Via della Costa, 26
- 20 euro soci, 25 euro non soci
- Pagamento
- Scrivici una mail per maggiori info
- I soci sono pregati di portare la valigetta con i calici
Giovedì 5 dicembre, presso il MUSAS – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, AIS Romagna in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini, grazie al supporto del Comune e della Pro Loco di Santarcangelo, organizza una degustazione alla scoperta del nuovo progetto sul Rimini Sangiovese Doc guidata da Andrea Laghi, Master del Sangiovese.
Il Sangiovese, principe della Romagna enologica, si presenta con una nuova formula all’interno della revisione del disciplinare Rimini DOC. In anteprima per AIS Romagna, i produttori riminesi ci offrono la possibilità di scoprire la versione più fresca e versatile del sangiovese di costa, che vuole combinare il recupero della tradizione con le nuove frontiere del mercato.
Andrea Laghi, romagnolo, classe 1992, giovane sommelier dal 2023, dopo il diploma in AIS Romagna partecipa al Concorso Bonaventura Maschio a Gaiarine (TV) e successivamente al XIX Master Romagna Sangiovese (2024) nel quale si aggiudica il primo posto ed il riconoscimento come miglior comunicatore.
Discendente da generazioni di ristoratori, combina la passione, lo studio e la scoperta del vino con l’attività alberghiera di famiglia in Riviera.
Prima della degustazione, alle 19:45 sarà possibile accedere gratuitamente e partecipare a una visita guidata alla collezione del museo, con il duplice percorso archeologico (dai reperti paleolitici alle anfore romane) e storico (opere d’arte legate a Santarcangelo, dal Medioevo all’Ottocento) oltre all’esposizione di arte contemporanea “Lineare” di Marco Neri e Graziano Spinosi.
I vini in degustazione
- San Valentino Scabi 2023 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Podere dell’Angelo Fulgor 2023 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Tenuta Santini Beato Enrico 2023 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Podere Vecciano Vignalmonte 2022 – Romagna Sangiovese Superiore Doc
- Cantina Fiammetta Benedictus 2023 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Agricola i muretti Complice 2022 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Enio Ottaviani Caciara 2023 – Rimini Sangiovese Superiore Doc
- Franco Galli Vita Mea 2022 – Rimini Sangiovese Doc
Al termine della degustazione, saranno presenti altre bottiglie offerte dai produttori della Strada dei Vini di Rimini servite al banco per approfondire il confronto sul territorio.
I soci sono pregati di portare la valigetta con i calici.