- Evento
Alla scoperta dello Syrah di Cortona
- Venerdì 2 febbraio 2024, ore 20:30
- Hotel Cube – Via Luigi Masotti 2, Ravenna
- 25 euro soci, 30 euro non soci
- Prenotazione e pagamento
- eventi@aisromagna.it
- I soci sono pregati di portare la propria valigetta con i calici.
Dall’alto dei suoi 585 m. sul livello del mare, Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana, territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite. Si narra infatti che Plinio il Giovane amasse un pregiato vino bianco cortonese di nome “Etesiaca”, fino ad arrivare a Giosuè Carducci che trovava spesso la sua ispirazione poetica solo di fronte ad un bariletto dello “stupendo vino” di Cortona.
La recente storia enoica di Cortona invece è tinta del rosso del vitigno Syrah, che si dice portato nel territorio cortonese dal Conte di Montecarlo di Lucca agli inizi del Novecento. Bisognerà tuttavia aspettare gli anni Settanta per una svolta qualitativa importante: con l’ausilio del professor Attilio Scienza e dell’Università di Milano, questa fase fu caratterizzata da sperimentazioni e ricerche volte a trovare i cloni di Syrah che meglio si adattassero alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio cortonese, e che si trasformò in una storia di successo degna di essere raccontata.
In collaborazione con il Consorzio Vini Cortona, AIS Romagna dedica una serata al Syrah e al suo avamposto più famoso presente in Italia. Sei vini in degustazione con la guida di Luca Radicchi, relatore AIS e responsabile dei CLUB AIS all’estero.
La serata si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 20:30 presso Hotel Cube – Via Luigi Masotti 2, Ravenna.I soci sono pregati di portare la propria valigetta con i calici.
QueTsi i vini in degustazione:
Baldetti-Cortona Doc Syrah “Crano” 2020
Cantina Doveri-Cortona Doc Syrah “L’Usciolo” 2020
Cantine Faralli-Cortona Doc Syrah 2021
Fabrizio Dionisio-Cortona Doc Syrah “Castagno” 2020
La Braccesca-Cortona Doc Syrah “Bramasole” 2021
Poggio Sorbello-Cortona Doc Syrah “Rugapiana” 2022
Tenuta Angelici-Cortona Doc Syrah “Bocca di Selva” 2020