- Evento
Alla scoperta del Mandrolisai con la cantina Fradiles
- Venerdì 12 maggio 2023, ore 20:30
- Sala Wine Tasting, Via delle Fragole 255, Cesena
- Soci 20 euro / Non soci 25 euro
- Prenota ora
- Soci AIS: portare la valigetta con i calici
“La Sardegna è un’altra cosa: più ampia, più consueta, nient’affatto irregolare… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.”
D.H. Lawrence -Mare e Sardegna 1921
Un interessante viaggio di degustazione alla scoperta di un’areale vitivinicolo italiano nel cuore della Sardegna.
AIS Romagna offre un’occasione da cogliere al volo per assaggiare vini dalle caratteristiche così uniche, raccontati proprio da uno dei proprietari della Cantina Fradiles (che significa “cugini” in dialetto sardo) vincitrice del Taste de Vin per la Sardegna nell’anno 2022.
Vi aspettiamo nella Sala Wine Tasting a Cesena, in Via delle Fragole 255, venerdi 12 maggio ore 20:30 (portare la valigetta con i bicchieri).
Le viti ad alberello disegnate dal vento e dalle stagioni, producono uva da oltre 100 anni e compongono la loro proprietà’ di poco più di 10 ettari che va dai 500 ai 700 mt di altitudine posate su un terreno da disfacimento granitico. La collocazione di queste vecchie viti è nel centro della Sardegna all’interno del comprensorio del Mandrolisai DOC (unica DOC riconosciuta per un territorio sardo).
Il Mandrolisai è una delle storiche regioni geografiche della Sardegna, posta al centro dell’isola, che fa da preludio alla Barbagia di Belvì e a quelle che saranno le alture del Gennargentu, visibile dalla Cantina Fradiles. È un paesaggio di verdi vallate circondate dalle montagne che formano un ambiente naturalistico unico di boschi e pascoli con una grande biodiversità.
Un territorio meraviglioso dove non c’è inquinamento, non c’è industrializzazione e con forti escursioni termiche.
Qui la viticoltura è stata tramandata tra le generazioni e i riti legati alla vendemmia sono ancora oggi motivo di feste e riunioni familiari dove ci si aiuta e si partecipa insieme.
Antonio Marras, il giovane narratore di questa azienda, ci riporterà aneddoti e ricordi di vita vissuta, ci parlerà di Paolo Savoldo (l’altro cugino) che con sacrificio, con il suo cuore ma soprattutto con l’orecchio rivolto agli anziani del paese ed alle antiche usanze e di come abbia portato il suo Mandrolisai, dalla emarginata frazione di Atzara, ad essere conosciuto in tutto il mondo. I cugini Fradiles sono convinti che questo patrimonio debba essere raccontato a chi ama tanto l’universo del vino.
I vitigni che compongono il MANDROLISAI DOC sono: Bovale Sardo (Moristellu) Monica e Cannonau, tutti coltivati insieme nei vecchi filari a casa Fradiles in ordine sparso dando origine a vini dai profumati forti e nobili.
I vini in degustazione saranno:
- Funtanafrisca IGT Isola dei Nuraghi bianco
- Durusia IGT Isola dei Nuraghi rosato
- Fradiles Mandrolisai DOC 2021
- Bagadiu IGT Bovale 2021
- Antiogu Mandrolisai DOC Superiore 2020
- Angraris Mandrolisai DOC Superiore 2019 Linea cru