Alla scoperta de "I Sabbioni"
Un pomeriggio a scoprir, in un calice di vino, un territorio, un uomo e un vitigno. E Sangiovese sia! Siamo tra Faenza e Forlì a sud della via Emilia, dove si trova la sottozona “Sangiovese Oriolo”.
I terreni risalgono al periodo messiniano (6.000 anni fa) ricchi di molosse e sabbie gialle, con rimandi calcarei. I vigneti arrivano a 140 metri s.l.m e quel mare poco distante, regala sempre una piacevole brezza contribuendo, con una buona escursione termica, a creare un mix eccellente per la produzione di vini. privilegiando la freschezza, la bevibilità e l’eleganza.
Il ritrovamento, durante lavori di scavo, di un cranio di mammut nel 1987, ne è diventato il simbolo in tutte le etichette dell’azienda.
Il Patron de “I Sabbioni” è il sig. Dino Zoli, poliedrico imprenditore; lui si definisce un appassionato del lavoro. Come non dargli torto, ha creato diverse attività con riconoscimenti nazionali e internazionali. Dino con il tempo ha maturato il pensiero di ritornare in quei luoghi natii, la campagna, la terra e la vigna, trascorrendovi ora molto tempo con l’entusiasmo che lo caratterizza.
Fabio Fossi, direttore commerciale e Cristina ci accolgono nella sala degustazione, oltre ai vini qui si respira l’arte e i colori nelle molteplici sfumature.
Fabio ci illustra ogni etichetta trasmettendo tutta la sua esperienza sul campo, maturata grazie a diverse collaborazioni con importanti Cantine del nord Italia.
Spumante Metodo Classico millesimato 2018 Dosage Zero
La novità assoluta della produzione, da uve sangiovese vinificate in bianco, sosta sui lieviti oltre 24 mesi, veste brillante con perlage finissimo, e persistente. All’olfatto sprigiona note di burro di nocciole, pan brioche, cipria, agrumato di pompelmo rosa. Il sorso regala delicatezza e una freschezza di riguardo che sfocia in un timbro sapido nel finale persistente.
Le Liti Bianco Forlì I.G.P. 2019
Da mosto fiore di sangiovese vinificato in bianco, fermentato in acciaio e affinato in bottiglia. L’aspetto è lucente di un bel giallo paglierino, coinvolgente la nota olfattiva di frutta, pesca nettarina, pera, agrumato di cedro e lime. L’assaggio è snello e rinfrescante, poi in chiusura vira su note sapide e una scia di mandorla.
I Voli dei Gruccioni Romagna Sangiovese D.O.C Superiore 2016,
Il nome è una dedica ai gruccioni, i bellissimi uccelli che nidificano nelle pareti di sabbie presenti a I Sabbioni, ottenuto da uve di più cloni di sangiovese, fermenta e affina in acciaio. Presenta un bel colore rubino, all’olfatto ci porta freschezza del frutto con richiami di marasca, violetta, giaggiolo. L’assaggio è agile, sorretto da una freschezza stimolante e un tannino sottile che testimonia l’impronta di sabbie gialle e argille rosse del terreno. Diretto nella beva, mantiene la succosità del frutto a lungo.
Le Liti Romagna D.O.P. Sangiovese Superiore2016
Ottenuto da un uvaggio di diversi cloni di sangiovese romagnolo, vinifica e affina in acciaio per 9 mesi e 3 in bottiglia. Offre un colore rubino vivace, la componente olfattiva è colpita da profumi di iris e mammole appassite, frutto di ciliegia. Al palato presenta un tannino deciso, poi lentamente lascia spazio al frutto e a una freschezza che ravviva il palato. Conclusione appagante.
Romagna D.O.P. Sangiovese Oriolo – Verticale annate 2017- 2016 – 2015
Da vigneti allevati a candelabro coltivati nella partepiù alta di Castiglione (M.G.A. Oriolo) su terreni sabbiosi misti. Macerazioni di 30 g sulle bucce, fermenta con lieviti indigeni e affina in acciaio.
2017 – Rubino con timbro ancora violaceo, intensi i profumi di rosa, marasca sotto spirito, susina ben corredate da un timbro speziato di pepe. Al palato è agile e fresco con acidità stimolante, i tannini sono ancora giovani senza essere dominanti, chiude su note di mandorla amara.
2016 – la qualità di una annata da ricordare si trova tutta nel calice. Affina per 9 mesi in acciaio e 3 in bottiglia. Colore rubino intenso acceso. Intrigante l’olfatto che si esprime attraverso frutta rossa, ciliegia, ribes rosso, melograno, fragranze di fiori e speziato di anice e cannella. Dinamico l’assaggio con alcol calibrato e ben sorretto da freschezza e tannini saporiti. Un vino persistente con ulteriore potenziale evolutivo.
2015 – L’annata è stata calda. Il color rubino vira appena al granato. All’ olfatto regala frutta matura di visciole, note balsamiche, pino, macchia mediterranea, erbe officinali e piccole spezie. Il sorso si ritrova coerente, la freschezza va a braccetto con tannino e alcol ben dosati per una chiusura dall’impronta sapida.
I Rifugi Romagna D.O.C. Sangiovese Riserva – Verticale 2015 – 2014
Antico vigneto ad alberello con densità ridotta, le uve fermentano in acciaio, segue un affinamento in tonneau per 12 mesi e 6 mesi in bottiglia.
2015 – Colore rubino in virata al granato. Al naso sprigiona da subito note di spezie come macis, pepe, cardamomo, segue confettura di marasca, agrumi, e un pot-pourri floreale. La piacevolezza del sorso è dovuta a un tannino ben integrato e freschezza adeguata cosi come l’alcol non è mai in eccesso. Il finale sapido ne allunga il sapore.
2014 – vino che ci accarezza i sensi con la sua eleganza, equilibrio e saporosità frutto di una maturazione ottimale come solo vini ottenuti con la massima attenzione in tutti i processi produttivi sviluppano. Granato pieno, il corredo olfattivo ci offre note balsamiche, spezie dolci, amarena e rosa appassita. L’assaggio colpisce per il garbo del tannino e la freschezza a sostegno di alcol e struttura, persistente, chiude sapido con leggere note tostate.
Tatu Vino Appassito 2019
Tatù deriva dal nome del fedele cane lupo che accompagna sempre il proprietario Dino Zoli nelle escursioni nel vigneto, una simbiosi che sembra testimoniare la stessa passione che li unisce in questa esperienza. L’uomo, l’animale e la terra.
È un vino rosso da uve appassite naturalmente di sangiovese, fermentazione in acciaio, segue affinamento in barrique di secondo passaggio per 12 mesi. Una dolce sorpresa! Purpureo e concentrato, l’olfatto è complesso e suadente con rimandi di amarena, mora, lampone, segue viola appassita, vaniglia e spezie con richiamo al cacao. Sorso dolce bilanciato perfettamente dalla viva freschezza e da tannini quasi vellutati che ne stimolano il riassaggio.
Pure Colline Olio extravergine di oliva
Ottenuto esclusivamente dalle olive aziendali delle cultivar, frantoio. leccino, e Nostrana di Brisighella. Olio dal fruttato medio, con caratteristiche vegetali di erbe aromatiche, mandorla e fiori gialli. Anche l’assaggio si esprime con delicatezza con richiami al pomodoro e sedano. Contenuto l’amaro a favore di una nota speziata piccante che lo fa preferire a crudo su preparazioni di media struttura a base di pesce, tartare, vellutate, zuppe.
Un ringraziamento al Signor Dino Zoli per l’ospitalità, accettando l’invito per la scampagnata tra le viti e gli ulivi dell’azienda “I Sabbioni”.
– Caterina Valbonesi e Stefano Buda. Con noi anche Marinella e Stefano.