AIS, la "storia" siamo noi
il racconto di Silvia Mambelli
Nel primo incontro del corso “enoscrittori” il relatore ci suggerisce che nella narrazione si devono individuare essenzialmente tre elementi: l’ambiente, il personaggio, la trama. Il linguaggio diventa il mezzo per descrivere questi tre elementi che confluiscono nel racconto della “storia”…
La storia che d’impeto mi ispira narrare è che la “storia” siamo NOI!
Siamo noi all’interno dell’Associazione Italiana Sommelier, con estrazioni formative, professionali, sociali, di genere e di età molto diverse, ma con la passione del vino che ci accomuna e che ci accompagna nell’avventura di crescita conoscitiva del mondo vitivinicolo. Avventura iniziata con l’iscrizione ai 3° livelli dei corsi AIS e che ha fatto crescere il senso di appartenenza all’AIS, grazie anche alla guida ineccepibile del delegato e relativo team dei sommelier esperti che ci hanno accompagnati lungo il percorso formativo.
Ognuno di noi, col proprio bagaglio esperienziale, è protagonista nella crescita della propria conoscenza donando il proprio tempo a tale passione.
Colpisce quindi lo straordinario effetto della passione per la cultura vitivinicola che favorisce la precedenza e la priorità di gestione del proprio tempo libero verso la partecipazione all’Associazione, “sacrificando”, ognuno di noi, qualcosa di alternativo che avrebbe occupato quel tempo.
Il processo produttivo della vinificazione insegna il valore del tempo ed è proprio il tempo e il connubio terroir, arte, tradizione e innovazione che consentono di raggiungere gli elementi caratterizzanti un prodotto così affascinante come il vino.
Ciò è stato molto ben rappresentato durante le degustazioni in cantina con la passione che emerge come elemento comune in tutti i produttori che raccontano il loro prodotto durante le diverse visite.
La descrizione visiva e gusto-olfattiva di un vino come un Sauvignon DOC dei Colli piacentini presentato nel primo incontro del corso “enoscrittori” può trovare una sua corrispondenza a fronte di esercitazioni tecniche e consultazioni del mondo web, ma la vera “storia”, difficile da descrivere, siamo tutti NOI che troviamo nell’Associazione la passione per il vino quale straordinario collante aggregante dei suoi iscritti.