- Evento
Abbinamento cibo/vino: la scheda AIS
- In diretta Zoom
- Martedì 30 marzo 2021 alle ore 20:30
- Iscrizione obbligatoria entro il 29 marzo 2021
- Evento gratuito riservato ai soci AIS
- SOLD OUT
- Per info: delegatocesena@aisromagna.it
Una grande occasione di approfondimento didattico, in una prestigiosa lezione sull'abbinamento cibo-vino.
“Parte del tempo ce lo strappano di mano, parte ce lo sottraggono con delicatezza e parte scivola via senza che ce ne accorgiamo.” (Non lo dice AIS, lo scrisse Seneca.)
Ricordiamo a pochi mesi dalla scomparsa il professor Pietro Mercadini, colui che, insieme a Nerio Raccagni, ha posto le basi per quella che sarebbe diventata l’attuale scheda AIS sulla metodologia dell’abbinamento cibo-vino.
“Ve la ricordate la sua scheda che abbiamo studiato nei corsi AIS? Il suo metodo sugli abbinamenti cibo-vino che si basa sui principi di concordanza e/o contrapposizione di sapori fra il cibo e il vino? Vi ricordate con quale semplicità sia riuscito a spiegare la filosofia dell’abbinamento attraverso una scheda a cerchi concentrici che, una volta uniti, formano due poligoni irregolari e più la forma dei poligoni è simile, più l’abbinamento è riuscito? Un rivoluzionario. Lui che era un professore, partendo da un ragionamento estremamente complesso, è arrivato fino all’esempio, alla pratica, portando il degustatore a ragionare piano piano con la propria testa.”
Ci accompagnerà in questo affascinante viaggio Giancarlo Mondini che ci regalerà la sua lunga esperienza di relatore, sommelier e cuoco.
Le sue parole saranno il ponte per arrivare al traguardo. Un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti per l’abbinamento. Tutti connessi verso l’unica direzione possibile: il gustoso vivere!
E visto che siamo vicini a Pasqua… perché no, qualche consiglio sul menù.
L’evento si svolgerà online sulla piattaforma zoom, è gratuito e riservato solo ai soci Ais in regola con la quota associativa 2021. L’iscrizione obbligatoria entro il 29.03.2021 ore 18.00.
Per ulteriori informazioni: delegatocesena@aisromagna.it
Il giorno dell’evento sarà inviato via mail o WhatsApp l’invito con le istruzioni e il link per accedere alla stanza virtuale.