- Evento
A Cesena per de-cantare il Magnificat
- Venerdì 9 maggio 2025
- Sala Wine Tasting, AIS Romagna, Cesena
- 45 euro soci, 55 euro non soci
- eventi@aisromagna.it
- Pagamento
È quasi certo che Pupi Avati, nel 1993, per titolare “Magnificat” il suo film si sia ispirato al celebre Cabernet Sauvignon della Tenuta La Palazza.
E pensare che per Claudio Drei Donà piantare il cabernet sauvignon in Romagna fu una sfida vera e propria operata contro il parere di tutti. Nel 1984 infatti il cabernet non era autorizzato nella nostra regione ma Claudio credeva che questa uva potesse esprimersi alla grande nella sua tenuta.
Come tutti i vini della Tenuta La Palazza il Magnificat prende il nome da un cavallo delle scuderie di famiglia. Un cavallo ritroso, difficile da domare ma in grado di elargire grandi soddisfazioni, proprio come il vino da cui ha preso il nome. Enrico e Ida Vittoria ci guideranno durante la prima e irripetibile degustazione in verticale di 6 annate del più celebre Cabernet Sauvignon romagnolo.
Una degustazione che ripercorrerà oltre 30 anni di storia attraverso 6 annate significative, dalla 1993 alla 2020.
Attraverso aneddoti famigliari e racconti inediti, scopriremo assieme cosa ha fatto grande il Magnificat e perché questo vino è da considerarsi un gioiello della viticoltura romagnola in grado di confrontarsi alla pari con i grandi cab del mondo.
Le annate: 1993-1998-2001-2010(in magnum)-2018-2020.
Conducono la serata Raffaele Nanni e Giovanni Solaroli.
I soci sono pregati di portare la valigetta con i calici. È gradita la divisa di rappresentanza.