"1858" Metodo Classico Spumante Brut - Branchini
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Fondata a Toscanella di Dozza nel 1858, come ricorda lo stemma aziendale e il nome dello Spumante Brut, l’Azienda Agricola Branchini ha puntato sin dall’inizio della sua storia a valorizzare il proprio territorio e i vitigni tipici della zona, concentrando la propria produzione su pignoletto, albana e sangiovese. Oltre alle vinificazioni tradizionali, la spumantizzazione dei vini rappresenta oggi uno dei fiori all’occhiello aziendali, sfruttando la freschezza tipica del pignoletto e l’estrema poliedricità dell’albana.
Etichetta e degustazione
Il vino base ottenuto da uve albana, dopo il tiraggio matura piuttosto a lungo sui lieviti, per circa trenta mesi. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino brillante, con perlage vivace, fine e persistente. Al naso è delicato ed elegante, con in prima battuta note floreali di caprifoglio e camomilla, arricchite da fragranti note di brioche e bignè oltre ad un tocco di erbe di campo leggermente aromatiche. Brioso e dinamico al palato, sorprende per l’ottimo equilibrio fra sapidità e freschezza che rendono il sorso gustoso e di lunga persistenza, con un finale leggermente amaricante.
Abbinamento
Uno spumante che per sapidità e struttura può rappresentare un ottimo accompagnamento a tutto pasto. Di sicuro con piatti di pesce anche elaborati, come una rana pescatrice con pomodorini e olive, rappresenterebbe l’accompagnamento ideale. Visto comunque il periodo, perché non utilizzarlo per un brindisi al nostro futuro, con l’augurio di poter tornare al più presto ad una vita priva di restrizioni.