- Evento
100% Made in Romagna Wine
- Venerdì 12 luglio 2024, dalle ore 20.00 alle 0re 23.30
- Centro storico Cesena
- 12 Euro (10 Euro soci AIS) La quota comprende tre degustazioni a piacere tra le cantine presenti.
- eventi@aisromagna.it
100% Made in Romagna Wine 12 luglio 2024, 20.00 - 23.30: la Romagna del vino si degusta e si celebra a Cesena, nel primo evento a cielo aperto (ma non solo!) che raccoglie la créme della produzione del nostro territorio in una serata unica (il cui ricavato andrà in beneficenza a Il Germoglio Onlus, che sostiene la ricerca medico-scientifica a favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini) per raccontare l’eccellenza enologica della Romagna vitivinicola.
“100% Made in Romagna Wine”: sono circa un centinaio i produttori invitati, in altrettanti banchi d’assaggio per le vie del centro storico cesenate, dove appassionati e wine lovers potranno degustare e (ri)scoprire bianchi, rossi, rosé, vini fermi e spumanti, vini dolci e passiti del territorio, ascoltando il racconto di passione e qualità dagli stessi produttori.
Un vero e proprio salotto di degustazione sotto le stelle, a cui si aggiungono 10 esclusive Masterclass, in altrettanti locali aderenti, con assaggi dedicati e approfondimenti dalle cantine partecipanti e dalle selezioni delle carte vini proposti dalle stesse location.
La serata è inserita nell’ambito degli eventi “Venerdì di luglio a Cesena” ed organizzata da AIS Romagna insieme a “Cesena Centro Storico” e la community di sommelier “SadiFruttiRossi” (che puoi seguire su Instagram), in collaborazione con Activa Meeting e Congressi e BRN Village.
La lista delle cantine aderenti è in corso di definizione. Apertura banchi di degustazione: H. 20.00
Costo della serata 12 Euro (10 Euro per i soci AIS). La quota comprende tre degustazioni a piacere tra le cantine presenti.
Sarà possibile acquistare direttamente in cassa l’ingresso.
Queste le Masterclass in programma durante la serata. 15 posti disponibili per ogni classe, al costo di 16 Euro cadauno (13 Euro per i soci AIS) .
È necessario pre-iscriversi alle Masterclass direttamente nel sito Ais Romagna: https://www.aisromagna.it/negozio/ scegliendo quella di proprio interesse.
- 19.30: Acquadolce, Viale IV novembre, 570: “La miglior selezione della cantina”, Poderi dal Nespoli (Nespoli, FC)
- 20.30: Vineria del Popolo, Piazza del Popolo, 14: “Intrigo”, Forlì IGT Famoso, “InTerra” Romagna Albana Secco DOCG (vinificato in anfora), “Il Colombarone” Romagna DOC Sangiovese Bertinoro, Tenuta La Viola (Bertinoro, FC)
- 20.30: Millevoglie Enoteca, Via Strinati 35: “La miglior selezione della cantina”, Giovanna Madonia (Bertinoro, FC)
- 20.30: Gusto diVino, Via Carbonari 4: Romagna Sangiovese DOC Predappio, “Le Lucciole” Romagna DOC Sangiovese Riserva Predappio, Chiara Condello (Fiumana di Predappio, FC) + i vini selezionati dalla enoteca
Il ricavato della serata e delle Masterclass andrà in beneficenza a Il Germoglio Onlus.
Il Germoglio Onlus nasce dalla volontà di Amadori, azienda leader in Italia nel settore alimentare, con l’obiettivo di fornire un sostegno ai bambini affetti da patologie oncoematologiche e ai loro familiari, sostenendo la ricerca medico-scientifica. Grazie alle donazioni Il Germoglio Onlus fornisce un supporto diretto a pazienti e caregivers, anche mediante la promozione di attività formative per il personale sanitario e l’implementazione di strutture e apparecchiature di avanguardia. Varie sono le iniziative promosse e sostenute nel corso degli anni insieme ad altre realtà del territorio, la più importante delle quali riguarda i lavori di ristrutturazione del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini (iniziato ufficialmente il 19 dicembre 2022 con la “cerimonia di posa della prima pietra” e ora in fase di ultimazione), con una donazione complessiva di € 650.000 alla quale hanno partecipato in egual misura Il Germoglio Onlus, AROP Odv (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica) e CIA Conad. In tutti questi anni è stato fatto tanto, insieme, ma gli obiettivi da raggiungere sono ancora molti. Per farlo è fondamentale continuare ad esserci, a crederci, investendo in apparecchiature sanitarie di ultima generazione e sostenendo costantemente la formazione del personale sanitario e la ricerca scientifica d’eccellenza, mettendo a disposizione degli operatori l’arma vincente nella lotta ai tumori: la conoscenza.
Per ulteriori informazioni: www.ilgermoglioonlus.it